home

pagina precedente

 

PROFI-INFO

Serie compatta: GB112 W

Caldaia murale a condensazione per abitazioni mono e plurifamiliari

 

TECNICA A CONDENSAZIONE

 

Rendimenti utili oltre il 100%.

La tecnica a condensazione non utilizza solo il calore che normalmente si sviluppa nella combustione, ma il calore latente di condensazione che è immagazzinato nei fumi prodotti  dalla combustione. Questo calore sfugge nelle caldaie tradizionali attraverso il camino senza essere sfruttato. Nella tecnica a condensazione. il vapore contenuto nei gas di scarico viene fatto condensare sui tubi relativamente freddi di uno scambiatore di calore. Il calore che si libera, viene ceduto all'acqua dell'impianto di riscaldamento. In questo modo, con la GB112 W si raggiungono valori di rendimento fino al 109%.

 

 

 

Temperatura di ritorno e dei gas di scarico: tanto più bassa tanto meglio.

La quantità di calore di condensazione che si riesce a recuperare dipende, nelle caldaie a condensazione, in prima linea dalla temperatura dei gas di scarico del sistema di riscaldamento. Questa deve essere mantenuta il più basso possibile, per questo le superfici radianti devono essere aumentate. Il grafico sulla sinistra chiarisce l'andamento di una linea termocaratteristica in dipendenza dalle temperature esterne. La curva con andamento a gradini indica il lavoro dell'impianto di riscaldamento.

 

 

Le caldaie  a condensa offrono un grande vantaggio: tecnica al passo coi tempi racchiusa in uno spazio ridottissimo.

Il sistema che BUDERUS propone, con possibilità di soluzioni individuali, è installabile praticamente ovunque siano disponibili gli attacchi necessari.

La GB112 W, nelle potenze 24KW, 29KW e 43KW, è disponibile sia nella versione solo riscaldamento che in combinazione con accumulatore di acqua calda separato.

La variante GB112WT 25 con bollitore integrato da 25 litri rende possibile la produzione diretta di acqua calda nelle potenze 24KW e 29KW. Tutte le versioni possono lavorare sia in maniera dipendente che indipendente dall'aria dei locali.

 

Per la sostituzione delle unità nella ristrutturazione di vecchi impianti BUDERUS offre l'opportunità di risparmiare spazio senza rinunciare al comfort e senza lavori di installazione non necessari.

I sistemi di montaggio rapido (accessori), consentono la massima flessibilità per il montaggio delle tubazioni sopra e sotto l'intonaco.

 

La manutenzione e la riparazione degli apparecchi BUDERUS vengono eseguiti direttamente dalla ditta che li ha installati, la quale riceve un'istruzione completa sui prodotti. Questo garantisce all'installatore un rapporto diretto con il suo cliente anche dopo il montaggio.

 

inizio pagina

 

Tecnica.

Il cuore della GB112 W è il bruciatore a premiscelazione: aria e gas vengono dosati in maniera esatta ed ottimale prima della combustione con un sistema pneumatico di regolazione combinato aria-gas.

Il risultato:

  • le emissioni rimangono al di sotto dei valori richiesti per il conferimento del marchio per l'ambiente "Angelo Blu" e "Programma Amburgo".

  • grazie al contenuto costante di CO2 per tutto il campo di potenza si hanno rendimenti normalizzati fino al 109% con temperature di progetto di 40/30°C. IN tal modo si raggiunge il massimo risultato ottenibile in pratica dalla combustione dei gas.

La potenza di riscaldamento viene continuamente adattata a seconda del fabbisogno termico attuale.

Questo avviene non solo in funzione della temperatura ambiente e di mandata, ma anche a seconda dellaportata. Ciò significa che in condizioni di esercizio non regolari l'apparecchio, modulando, riduce automaticamente la potenza o si spegne.

 

L'automatismo universale del bruciatore è munito di un sistema elettronico di gestione e controllo:

  • il Flow-Detection-System, che con tre sensori controlla continuamente le differenze di temperatura e le velocità di crescita delle stesse;

  • i controlli su sonde, valvola gas e fiamma;

  • la funzione antiblocco della pompa, che assicura che la caldaia riparta correttamente anche dopo lunghi periodi di inattività;

  • la funzione automatica antigelo.

Ogni caldaia viene testata in fabbrica e dotata di un protocollo di verifica.

La GB112 W funziona sia a metano che a GPL. Anche il tipo di gas non pone limiti alla GB112 W.

 

home

inizio pagina

pagina precedente