home

pagina precedente

 

Tabella rendimenti

 

 

 

Caldaie murali a gas ecologiche

SUPER HR

Premiscelate a condensazione

 

 

 Con la caldaia a gas a condensazione SUPER HR la ATAG, nota per la sua lunga tradizione nelle caldaie ad alto rendimento, ha scritto un nuovo e decisivo capitolo nella storia del riscaldamento.

La caldaia a gas abbinata ad un buon impianto costituisce il miglior investimento: riduzione drastica delle spese di riscaldamento e miglior tutela ambientale; pertanto la caldaia ottimale dovrebbe possedere i seguenti requisiti:

  • Combustione in camera stagna, che permette un'assoluta sicurezza escludendo i rischi di intossicazione da CO (monossido di carbonio).

  • Premiscelazione di aria-gas, che assicura una completa combustione per il costante e ottimale rapporto tra aria e gas in tutto il campo di funzionamento.

  • Bruciatore a matrice ceramica a fiamma rovescia, che permette una combustione a basso impatto ambientale. (con le caldaie ATAG SUPER HR) le emissioni rimangono ben al di sotto dei severissimi valori imposti dalle normative antiinquinamento"BLAUWE ENGEL" e "Programma Amburgo" considerate come le più restrittive esistenti.IL bruciatore ceramico, oltre all'effetto di isolamento termico determinato dal materiale usato, riduce drasticamente i costi di manutenzione.

  • Modulazione, che permette di adattare la potenza termica generata dalla caldaia all'effettiva richiesta termica dell'utenza.

  • riduzione delle fasi di accensione e spegnimento a vantaggio di un maggior comfort ambientale.

  • risparmio dei costi di combustibile e maggior durata dei componenti riducendo i costi di manutenzione.

  • Basso contenuto d'acqua, che permette di avere una ridotta inerzia termica e conseguentemente una risposta istantanea alle richieste energetiche dell'utenza.

Lo scambiatore di calore ATAG SUPER HR è costituito da tubi lisci in ACCIAIO INOX 316L, che con la loro elevata superficie di scambio diretta, permettono un elevato recupero del calore dai prodotti della combustione che altrimenti aumenterebbero l'inquinamento termico dell'atmosfera.

 

TECNICA DELLA CONDENSAZIONE

I gas di scarico derivanti dal processo di combustione contengono l'11% di calore sotto forma di vapore acqueo che, nelle caldaie tradizionali, viene convogliato all'esterno attraverso i camino. Il particolare disegno del corpo caldaia fà si che i fumi, prima di raggiungere lo scarico, lambiscano la parte più fredda dello scambiatore sino ad ottenere la condensazione. Più bassa è la temperatura di funzionamento dell'impianto tanto più completa ed efficace è la condensazione.

 

 

Tabella rendimenti